DEFINIZIONE DIFFICOLTA' escursioni e trek Panda Trek

DEFINIZIONE GRADI di DIFFICOLTA’

I parametri che definiscono la difficoltà sono:

·         Dislivello: la somma della pendenza in salita e discesa compreso i vari dislivelli dei saliscendi durante il percorso

·         Distanza reale: distanza calcolata tenendo conto dei chilometri effettivi compreso i dislivelli

·         Tipo di segnaletica: la segnaletica (tabelle segna via, segnavia di vernice lungo il sentiero, picchetti segnavia infissi nel terreno, ometti in pietra) influisce sulla difficoltà dell’itinerario. Di fatto più un sentiero è segnato e battuto minori saranno le difficoltà di orientamento percorrendo lo stesso, viceversa una labile traccia evidenziata da pochi e distanti ometti in pietra richiederà maggiore intuito, senso dell’orientamento e buone capacità di lettura del terreno e della carta topografica.

·         Esposizione: l’esposizione dipende dalla pendenza, dalla continuità del tratto ripido, ma anche da quello che ci sta sotto ai piedi (salti di roccia, scarpate, inghiottitoi, nevai ripidi ecc). In caso di caduta accidentale (per distrazione o stanchezza, scivolamento su erba bagnata ecc…) le conseguenze possono essere ben più gravi se questa accade lungo un tratto dove il terreno è particolarmente esposto senza poi contare che minore sarà la possibilità di recuperare lo sbaglio riportandosi velocemente in posizione di sicurezza.

Le cinque tipologie di difficolta per le uscite Panda Trek a piedi sono:

Per Tutti   Nessuna difficoltà di nessun tipo… dettagli sull’allegato da scaricare

Facile       Dislivello non significativo… dettagli sull’allegato da scaricare

Media       Dislivello tra i 300 e gli 700 mt. … dettagli sull’allegato da scaricare

Impegnativa Dislivello tra i 500 e gli 1000 mt. … dettagli sull’allegato da scaricare

Molto Impegnativa  Dislivello sopra i 1000 mt. … dettagli sull’allegato da scaricare