La Qualità di Panda Trek

CAMMINARE, PEDALARE, VIAGGIARE…
COMUNQUE IN MODO DIVERSO, E' METAFORA DI CONOSCENZA…

Panda Trek è una associazione nata nel 1996 all'interno del WWF Italia e si è sempre occupata di organizzare attività di turismo responsabile, con particolare attenzione al trek a piedi e in bici, per adulti, minori e scuole. Dal 2005 Panda Trek si è staccata dal WWF pur continuando ad operare tenendo sempre in massima considerazione il rispetto dell'ambiente, delle persone, della cultura dei luoghi che si vanno a visitare.

GLI OBIETTIVI PANDA TREK SONO QUELLI DI…
…esplorare direttamente un ambiente, naturale o no, con lo scopo di far nascere in ciascuno il gusto e la curiosità di conoscerlo meglio, imparando così a “rispettarlo”;
…conoscere ogni angolo, anche il più nascosto e segreto, per imparare a percepire tutti i suoni, i rumori, i colori, i profumi e i sapori che lo differenziano dagli altri rendendolo unico;
…vivere una piacevole esperienza immersi in una natura “silenziosa” che prende voce a mano a mano che la scoperta si fa più profonda;
…scoprire lo “spirito del luogo”, ascoltando le storie e i personaggi che lì vivono da sempre;
…imparare ad auto-controllarsi, frenando impulsi ed esigenze;
…ascoltare se stessi, prendendo coscienza di sé e del proprio corpo, sentendo il battito del proprio cuore, il rumore del respiro che si fa più forte per la fatica, la contrazione dei propri muscoli e l'energia che si sprigiona, facendoci credere, ad ogni passo o ad ogni pedalata, di non farcela più;
…riflettere, scoprire le proprie potenzialità, a volte nascoste, imparando ad auto-valutarsi; …imparare a stare e a rapportarsi con gli altri, per socializzare, aiutandosi e supportandosi a vicenda, condividendo sforzi e risorse con il gruppo.

È il gruppo che parte ed è il gruppo che arriva alla meta. INSIEME .

Il motto dell'Associazione è “Casa non è un luogo, è uno stato d'animo”

SCEGLIERE DI PARTIRE CON PANDA TREK VUOL DIRE DARE UN SENSO AI VOSTRI VIAGGI

Per tutti coloro che sognano avventure, nuovi orizzonti, vicini e lontani, da guardare con occhi nuovi… per chi vuole conoscere meglio se stesso in rapporto con gli altri e con l'ambiente circostante… Un viaggio con Panda Trek permette di realizzare questo, andando incontro al mondo e alle genti in modo diverso… A piedi, in bici o con altri mezzi non importa… attraversare grandi spazi, scoprire luoghi insoliti, ascoltare la natura, provare benessere…E' questo che Panda Trek cerca di realizzare con il suo modo di viaggiare.

CON CHI VIAGGIATE… IL GRUPPO PANDA TREK
I gruppi di Panda Trek sono composti da 6 a 15 persone. Non vogliamo portare in giro comitive, vogliamo prendere persone che non si conoscono tra loro e farle stare bene insieme… vogliamo che alla fine del viaggio provino una sensazione interiore di benessere… vogliamo creare il gruppo.. Gruppi piccoli garantiscono un impatto minore sui luoghi che si attraversano ed un miglior approccio con le popolazioni locali. I nostri accompagnatori sono persone di esperienza, formate sopratutto sulla gestione del gruppo; hanno conoscenze naturalistiche, artistiche, storiche culturali in genere, dei luoghi che attraversano. Hanno sicuramente una grande passione per il loro lavoro. Sono garanti della qualità dell'organizzazione, della logistica, della sicurezza.

COSA SI MANGIA
Mangiare è uno dei piaceri della vita ed è anche cultura; si porrà particolare attenzione a questo aspetto dei viaggi, privilegiando sempre il cibo del luogo che si attraversa. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei… se questo detto esiste, mai fu detta cosa più veritiera…

I BAGAGLI
Panda Trek
è all' antica ; ritiene che un trek a piedi senza zaino in spalle oppure uno in bici senza borse sulla bici non sia un vero trek, ma… Panda Trek non è neanche così sciocca da non capire le esigenze delle persone. Le proposte di trek sono quindi diversificate: per i puri e duri che vogliono “soffrire” portandosi tutto dietro, per tutti gli altri che non di meno amano il trek, anche se in modo diverso. Per le altre tipologie di proposte i bagagli sono trasportati. Troverete comunque indicazioni ad hoc in ogni proposta.

DOVE SI DORME
Dopo aver faticato, è giusto riposare in un posto che sia confortevole e pulito. Si darà sempre la precedenza nella scelta a case private, ostelli, pensioni… Sempre che la proposta non preveda il pernottamento in tenda ed allora il “confortevole” è sostituito dall'esperienza indimenticabile di dormire sotto un tetto di stelle… Le tende da noi fornite sono a 2-3 posti. Nei villaggi e nei borghi dove si farà tappa, quando possibile, l'alloggio sarà in strutture a “misura d'uomo, che abbiano conservato lo charme locale.

TURISMO RESPONSABILE
Il turismo, industria con il maggior fatturato al mondo, è quella che « distrugge » più di ogni altra; il turismo ha implicazioni sull'economia e sulla cultura locale. Panda Trek rispetterà i diritti dei popoli, i loro luoghi, costumi e tradizioni proponendo un turismo non invasivo.

RISPETTO E TUTELA DELL'AMBIENTE
Il viaggio Panda Trek passa obbligatoriamente per il rispetto dei luoghi attraversati. Non lasceremo traccia del nostro passaggio.