Progetti PANDA TREK

Progetto SCRITTURA CREATIVA

Progetto SCRITTURA CREATIVA

SCRITTURA CREATIVA

Riscoprire le sensazioni troppo spesso dimenticate, vedere con occhi disincantati, sentire con le dita le dimensioni del mondo, ascoltare il silenzio e i suoni di ciò che ci circonda, annusare il profumo della terra e dell’aria possono aiutarci a riscoprire una parte di noi stessi che è sopita da una vita sempre più lontana dall’essenza della natura e quindi dell’uomo. L’utilizzo dei sensi per la conoscenza, il loro riconoscimento e la loro riappropriazione sono fondamento per imparare ad avvicinarsi a noi stessi, alle nostre emozioni e entrare in sintonia con ciò che sta al di fuori di noi. Ciò ci permette di esprimerci e dire ciò che sentiamo, narrandoci o fantasticando sulle nostre sensazioni. E cosa meglio della parola può esprimere questa parte di noi, in un mondo dove il linguaggio è ridotto a mera informazione e l’immagine sta sostituendo la varietà e la versatilità della nostra lingua? Quindi il percorso da seguire non può che partire da un’emozione, passare attraverso il suo riconoscimento, per terminare in una miriade di nuove storie, un po’ parte di noi e un po’ dettate dalla nostra riscoperta fantasia. Solo la creatività della scrittura può portare al raccontarci e al raccontare l’essenza della realtà.

FINALITA

Aiutare a riscoprire le sensazioni e l’emozioni che si possono vivere utilizzando i sensi e rielaborare ciò che si è provato attraverso un uso nuovo e creativo della scrittura può aiutare il ragazzo ad approcciarsi in un modo diverso alla realtà e a scoprire come sia importante usare la parola e la fantasia per esprimere ciò che si ha dentro, divertendosi e mettendosi in gioco. Inoltre vuole stimolare il ragazzo a riutilizzare la nostra lingua in modo diverso per avvicinarlo al piacere dello scrivere.

OBIETTIVI

Sviluppare una conoscenza sensoriale di ambienti diversi. Stimolare al riconoscimento delle percezioni sensoriali. Rielaborare le esperienze utilizzando la lingua scritta. Comporre un testo originale con l’ausilio di tecniche creative. Confrontarsi e condividere scelte narrative e prodotti finali.

Valle d’Aosta   Quando il Paradiso arrivò sulla terra..

Trentino   Dolomiti di Fassa…riscrivendo la Montagna

“Era una notte buia e tempestosa…” Snoopy tramite Charles Schulz

“Era una bella mattina di fine novembre…” Adso da Melk tramite Umberto Eco

...non c’è nulla che non sia già stato scritto (Umberto Eco)