Progetti PANDA TREK

Progetto MUSICA e...

Progetto MUSICA e...

SOUND TREK

La PROPOSTA vuol favorire la crescita personale attraverso l’interiorizzazione di comportamenti e abitudini corretti nei confronti dell’ambiente, qualunque esso sia, e della musica che lo rappresenta, l’organizzazione di gruppo, la solidarietà, la soluzione di problemi pratici e di relazioni di gruppo, il raggiungimento di obiettivi comuni.

“La musica non è altro che rumore,  finchè non raggiunge una mente in grado di riceverla " ( Paul Hindemith, compositore tedesco)

Storditi dai troppi decibel di un mondo chiassoso e fracassone, non siamo più capaci di prestare attenzione ai suoni che ci raggiungono in ogni istante e in ogni ambiente. Siamo in sostanza male-educati all’ascolto…

Le attività proposte in SOUND TREK, rivolte al primo ciclo delle scuole elementari, vogliono rendere il bambino consapevole di ciò che sente, affinare le sue capacità sensoriali e favorire l’uso dei suoni come mezzo espressivo.

OBIETTIVI

Potenziare la percezione uditiva, grazie alle attività di ascolto, esplorazione e gioco. Avvicinare la mente del bambino al mondo dei suoni, in particolare di quelli naturali. Stimolare l’espressione corporea attraverso i rumori del bosco.

RIVOLTO a primo ciclo scuola primaria

MODALITA

Un incontro a scuola durante il quale si accompagneranno i bambini ad un incontro diverso con il mondo dei suoni. Tramite un approccio narrativo saranno guidati nell’ascolto e nel discernimento dei suoni e dei rumori quotidiani e saranno invitati a ricercare originali fonti sonore per un primo tentativo di composizione e armonizzazione musicale.

Uscita sul territorio alla scoperta dell’ambiente naturale e dei suoi rumori. Verrà stimolata la capacità di ascolto con la ricerca dell’origine sonora dei suoni ascoltati. Si chiederà ai bambini un’analisi elementare delle caratteristiche di tali suoni. Infine, si cercheranno materiali per costruire rudimentali strumenti sonori che serviranno per improvvisare un concerto.

Possibili destinazioni

Liguria  La GENOVA di DE ANDRE’, PAOLI...

Emilia  La BOLOGNA di GUCCINI, DALLA...

Austria  SALISBURGO e MOZART

Piemonte  Musica OCCITANA e DANZE POPOLARI nelle Valli Cuneesi e Torinesi

Svizzera  DANZE POPOLARI in quel di Salecina