News

Viaggiare con Panda Trek alla "maniera Panda Trek

Turismo fatto in maniera molto responsabile...

CAMMINARE, PEDALARE, VIAGGIARE COMUNQUE IN MODO DIVERSO, E’ METAFORA DI CONOSCENZA…

VIAGGIARE in mezzo alla natura, tra boschi, torrenti, valli e monti per imparare ad adattare il respiro ai propri passi, ad ascoltare la fatica del nostro corpo, ma anche per fermarsi ad osservare la vita della natura, con le sue meraviglie, i suoi segreti, per imparare a sentirsi parte di essa, rispettandone i ritmi e la possente superiorità...

VIAGGIARE per conoscere città, borghi, fortezze, castelli, chiese e vecchie cascine, piccoli e grandi squarci di storia, per capire e analizzare come la presenza dell'uomo abbia inciso sul paesaggio...

VIAGGIARE per far volare la fantasia e l'immaginazione lungo le vie percorse da poeti, scrittori e viandanti cercando di cogliere le sensazioni che hanno ispirato le loro opere...

VIAGGIARE per conoscere ogni angolo, anche il più nascosto e segreto, per imparare a percepire tutti i suoni, i rumori, i colori, i profumi e i sapori che lo differenziano dagli altri rendendolo unico...

VIAGGIARE per scoprire lo “spirito del luogo”, ascoltando le storie e i personaggi che lì vivono

VIAGGIARE per imparare ad auto-controllarsi, frenando impulsi ed esigenze...

VIAGGIARE per ascoltare se stessi, prendendo coscienza di sé e del proprio corpo, sentendo il battito del proprio cuore, il rumore del respiro...

VIAGGIARE per riflettere, scoprire le proprie potenzialità, a volte nascoste, imparando ad autovalutarsi...

VIAGGIARE per imparare a stare e a rapportarsi con gli altri, per socializzare, aiutandosi e supportandosi a vicenda, condividendo sforzi e risorse con il gruppo. È il gruppo che parte ed è il gruppo che arriva alla meta. INSIEME!

INFORMAZIONI

In queste poche righe sta lo spirito del nostro modo di viaggiare. Se siete d’ accordo siate i benvenuti.

Una buona condizione fisica è necessaria per godere a pieno di questo tipo di vacanze. Gli itinerari sono dati a titolo indicativo. Possono variare a seconda delle condizioni climatiche del momento, di criteri tecnici o delle condizioni dei partecipanti. Il capo gruppo resta comunque responsabile della variazione di programma. I tempi e gli spostamenti sono dati a titolo indicativo. Partecipare ad viaggio Panda Trek è una scelta che implica attrazione e rispetto verso la natura in tutte le sue forme, una predisposizione certa alla vita di gruppo e alla solidarietà.

PANDA TREK emozioni da provare… più di quel che vi aspettiate

IL GRUPPO PANDA TREK

I gruppi di Panda Trek sono composti da 6 a 15 persone. Non vogliamo portare in giro comitive, vogliamo prendere persone che non si conoscono tra loro e farle stare bene insieme… vogliamo che alla fine del viaggio provino una sensazione interiore di benessere… vogliamo creare il gruppo.. Gruppi piccoli garantiscono un impatto minore sui luoghi che si attraversano ed un miglior approccio con le popolazioni locali. I nostri accompagnatori sono persone di esperienza, formate soprattutto sulla gestione del gruppo; hanno conoscenze naturalistiche, artistiche, storiche culturali in genere, dei luoghi che attraversano. Hanno sicuramente una grande passione per il loro lavoro. Sono garanti della qualità dell’organizzazione, della logistica, della sicurezza.

COSA SI MANGIA

Mangiare è uno dei piaceri della vita ed è anche cultura; si porrà particolare attenzione a questo aspetto dei viaggi, privilegiando sempre il cibo del luogo che si attraversa. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei… se questo detto esiste, mai fu detta cosa più veritiera…

DOVE SI DORME

Dopo aver faticato, è giusto riposare in un posto che sia confortevole e, soprattutto, pulito. Si darà sempre la precedenza nella scelta a case private, ostelli, piccole pensioni… Sempre che la proposta non preveda il pernottamento in tenda ed allora il “confortevole” è sostituito dall’esperienza indimenticabile di dormire sotto un tetto di stelle… Nei villaggi e nei borghi dove si farà tappa, quando possibile, l’alloggio sarà in strutture a “misura d’uomo”, che abbiano conservato lo charme locale.

TURISMO RESPONSABILE

Il turismo, industria con il maggior fatturato al mondo, è quella che «distrugge» più di ogni altra; il turismo ha implicazioni sull’economia e sulla cultura locale. Panda Trek rispetterà i diritti dei popoli, i loro luoghi, costumi e tradizioni proponendo un turismo non invasivo.

L’ASPETTO CULTURALE

Ogni viaggio o trek non prescinderà da quello che è l’aspetto culturale, storico/artistico/etnografico, dei luoghi visitati. Si cercherà sempre di scoprire il “genius locii” di ogni luogo.

RISPETTO E TUTELA DELL’AMBIENTE

Il viaggio Panda Trek passa obbligatoriamente per il rispetto dei luoghi attraversati. Non lasceremo in nessun modo traccia del nostro passaggio.

 

Le ultime News